
Giorno 1: Città di partenza - Sofia
Volo con destinazione Sofia. Incontro con la guida all’aeroporto. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Sofia - Monastero di Rila - Bansko
Dopo la prima colazione, visitiamo Sofia con la cattedrale di Alexander Nevski, la chiesa di Sofia, la Rotonda di San Giorgio, le rovine di Serdika e la chiesa russa. Proseguimento fino al famoso monastero di Rila, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Dopo di che, arrivo a Bansko, una pittoresca cittadina con l’architettura unica delle Montagne Pirin.A Bansko facciamo un tour della città con la visita della chiesa di Trinità e del bazar etnografico. Albergo nella zona di Bansko, cena e pernottamento.
Giorno 3: Bansko - Plovdiv
Prima colazione. Viaggio con la ferrovia a scartamento ridotto attraverso le gole dei Rodopi via Velingrad fino a Plovdiv. Nel 2019 Plovdiv è stata una delle capitali europee della cultura, per cui facciamo un giro a piedi nella Città Vecchia, con il teatro romano, il museo etnografico e la chiesa di San Costantino. Albergo nella zona di Plovdiv, cena e pernottamento.
Giorno 4: Plovdiv - Kazanlak
Dopo la prima colazione, proseguimento verso il Monumento alla Libertà sul Monte Shipka e oltre la Shipka, passiamo per la chiesa commemorativa, situata a nord-ovest di Kazanlak, vicino al villaggio di Shipka. Il nostro viaggio continua verso Kazanlak, la città principale della Valle delle Rose. Tour della città con la visita della Tomba Tracia (UNESCO) e del Museo delle Rose. Albergo nella zona di Kazanlak, cena e pernottamento.
Giorno 5: Kazanlak - Nessbar - Varna
Dopo la prima colazione, andiamo alla tomba tracia di Swechtari (UNESCO) nella riserva storico-archeologica di Sbojanowo. Il monumento unico della cultura tracia scoperto nella collina di Ginina è caratterizzato da un’architettura culinaria e da una decorazione pittoresca. Proseguimento per Nessebar, patrimonio mondiale dell’UNESCO e una delle città-museo bulgare. La vecchia Nessebar è situata su una penisola rocciosa, collegata alla terraferma da uno stretto promontorio. 14 chiese sono tra gli edifici di culto medievali meglio conservati della penisola balcanica. Albergo nella zona di Varna, cena e pernottamento.
Giorno 6: Varna
Prima colazione. La più grande città portuale della Bulgaria è considerata la perla della costa bulgara del Mar Nero. Visita guidata della città con visita al Museo Archeologico, dove è esposto il tesoro d’oro, e proseguimento per le terme romane. Nel pomeriggio tempo libero, poi ritorno nel nostro albergo nella zona di Varna, cena e pernottamento.
Giorno 7: Varna - Madara - Veliko Tarnovo
Prima colazione. Cominciamo la giornata con la visita del cavaliere di Madara. Il rilievo roccioso raffigura un cavaliere a grandezza naturale seguito da un cane. È stato scavato in un pendio, a più di 100 m di altezza sopra un fiume. Risale dall’ VIII e IX secolo e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Proseguimento per Veliko Tarnovo per un tour della città nell’ex capitale della Bulgaria ; e infine raggiungiamo alla riserva architettonica di Arbanassi. Albergo nella zona di Veliko Tarnovo, cena e pernottamento.
Giorno 8: Veliko Tarnovo - Sofia
Prima colazione. Dopo la prima colazione, visitiamo il museo all’aperto Etara, un tesoro di antico artigianato, che offre spunti di approfondimento sulla cultura bulgara. In seguito, visita al monastero di Troyanski. Attraverso il Passo di Beklemeto arriviamo in albergo con cena e pernottamento a/vicino a Sofia.