+
0
 
Il tuo carrello è vuoto
    

TOUR ITALIA CENTRALE : LAZIO - UMBRIA - TOSCANA

TOUR DELLA TUSCIA : SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI

 
 
100
€ 1.170,00
€ 1.270,00
Partenza da: PALERMO , ROMA      
Arrivo: ROMA      
Trattamento: VIAGGIO + PERNOTTAMENTO IN CAMERA DOPPIA      
Periodo: dal 15/11/2020 al 04/01/2021      
Notti: 9 GIORNI / 8 NOTTI      
Durata: 9 GIORNI / 8 NOTTI      
Aeroporto: STAZIONE FERROVIARIA DI PALERMO      
Min pax: 1170      
Max pax: 1270      
: 18/12/2020      
Indirizzo: VIA TRENTACOSTE DOMENICO 44 - PALERMO      
Località: 90143 ROMA – BOLSENA - TARQUINIA - TUSCANIA - CERVETERI - LAGO DI BRACCIANO - VULCI - CASTRO - PITIGLIANO - SOVANA - SATURNIA - ORVIETO - CIVITA DI BAGNOREGIO - SARTEANO - CHIUSI - VAL D' ORCIA      
Tel.: TEL +39. 0912513500      
Mobile: +39. 3887960567      
Email: info@digitaltravelagency.it - postmaster@digitaltravelagen      
Web: www.digitaltravelagency.it - www.digitaltravelagency.eu       
Descrizione
 
Gallery
 
;
Listini
 
u
Mappa
 
Video
 
Guestbook
 
Contatti
 

Tour della Tuscia lungo le Tracce degli Etruschi

Tour della Tuscia di gruppo tra Lazio  , Umbria e Toscana con archeologo alla scoperta della dodecapoli etrusca. Un viaggio che ci farà conoscere i tesori storici, culturali, enogastronomici e naturalistici del Centro Italia. Saremo di base sul Lago di Bolsena, dove ammireremo i bellissimi scenari di questo bacino vulcanico. Visiteremo le importanti necropoli dell’Etruria a Tarquinia, Tuscania, Cerveteri, Vulci, Orvieto e Sarteano. Scopriremo i segreti del Lago di Bracciano e borghi di inestimabile valore storico nel cuore dell’Italia, come a Chiusi, Pitigliano e Civita di Bagnoregio, la città che muore. Visiteremo le incredibili Terme di Saturnia e le sue famose Cascate del Mulino, e percorreremo le suggestive strade della Val d’Orcia. Inoltre, conosceremo la straordinaria storia di Orvieto, città simbolo dell’Umbria Etrusca. Infine, per non farci mancare nulla, saremo accompagnati da un esperto archeologo che ci farà da guida, e gusteremo la cucina locale in autentiche trattorie e agriturismi locali.

Un viaggio nel cuore dell’ Italia tra storia, Natura ed enogastronomia, per conoscere a fondo il vero centro del Bel Paese.
Principali Attrazioni Del Tour della Tuscia: Sulle Tracce degli Etruschi

  • Tour della Tuscia
  • Il Lago vulcanico di Bolsena
  • Tarquinia e la Necropoli Patrimonio Unesco
  • I gioielli di Tuscania, centro dell’Etruria
  • La monumentale Necropoli di Cerveteri
  • Splendidi scenari naturali sul Lago di Bracciano
  • Le città etrusche di Vulci e Castro
  • Il borgo di tufo di Pitigliano e le famose Vie Cave
  • Il Parco Archeologico di Sovana
  • Le spettacolari Terme di Saturnia
  • I tesori di Orvieto, perla dell’Umbria
  • Civita di Bagnoregio, la città che muore
  • I scenografici paesaggi della Val d’Orcia
  • Chiusi e il Labirinto di Porsenna

Programma Dettagliato – Tour della Tuscia

1° Giorno : Arrivo a Roma – Bolsena

Il tour della Tuscia inizia con l’arrivo alla stazione di Roma Termini e l’incontro con il gruppo. Trasferimento in bus verso Bolsena dove è prevista la sistemazione in hotel e la visita guidata del borgo adagiato sull’omonimo lago vulcanico. Potremo passeggiare per le sue vie ammirando capolavori dell’arte medievale, come la Collegiata di Santa Cristina e la Rocca Monaldeschi della Cervara. Cena in hotel e pernottamento.


( Pasti : -/-/C )

Lago di Bolsena

 Lago di Bolsena - Tour della Tuscia

Il castello

Castello - Bolsena

Il borgo

Borgo Bolsena - Tuscia Tour



2° Giorno : Bolsena – Tarquinia – Tuscania – Bolsena

Tarquinia, la regina della Dodecapoli Etrusca

Prima colazione. Il tour archeologico della Tuscia parte in direzione di Tarquinia per visitare una delle città più importanti della grande dodecapoli etrusca. Qui, assieme alla nostra guida archeologica, visiteremo il Museo Nazionale Etrusco all’interno dello splendido Palazzo Vitelleschi. Dopodiché, proseguiremo la nostra visita con la Necropoli Monterozzi. Questa monumentale città funebre è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e ospita più di 6000 tombe etrusche, tra cui 200 di esse conservano ancora affreschi di inestimabile valore storico ed artistico. Una volta terminata la visita, pranzeremo in un agriturismo locale dove potremo gustare la deliziosa cucina del viterbese.

La Necropoli di Tuscania

Nel pomeriggio, il nostro tour in Tuscia si dirige verso Tuscania, alla volta della Necropoli Etrusca della città. Visiteremo infatti il Museo Nazionale Tuscanese e le straordinarie testimonianze sepolcrali etrusche e romane. Infine, proseguiremo con la visita al Colle di San Pietro su cui svettano le imponenti torri medievali e l’antica Chiesa Romanica, giudicata da molte come una delle più autentiche di tutto il Cristianesimo nel Centro Italia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )

La Necropoli di Tarquinia

Necropoli di Tarquinia - Tour della Tuscia

Tuscania

Tuscania

Chiesa di San Pietro

Chiesa San Pietro Tuscania - Tour Tuscia



3° Giorno : Bolsena – Cerveteri – Lago di Bracciano – Bolsena

Cerveteri, gioiello etrusco a due passi da Roma

Dopo la prima colazione, il nostro tour della Tuscia procede verso sud per giungere a Cerveteri, importante città etrusca in provincia di Roma. Qui visiteremo la Necropoli della Banditaccia, altro importante sito italiano Patrimonio Unesco. Ammireremo le impressionanti tombe a tumulo etrusche, conservate in maniera impeccabile, e gli incredibili arredi interni. Insieme alla nostra guida archeologica faremo un vero e proprio tuffo nel passato, e scopriremo le abitudini, gli usi e i costumi dell’epoca. Al termine della visita dedicheremo il nostro tempo allo straordinario Museo Vivo di Cerveteri. Questo spazio espositivo virtuale ci permette di interagire con gli oggetti in esposizione, un modo diverso e divertente per conoscere il passato di un popolo all’avanguardia.

Borghi e tradizioni sul Lago di Bracciano

Il nostro tour della Tuscia procede verso lo splendido Lago di Bracciano dove pranzeremo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio potremo passeggiare per le sponde di questo incredibile specchio d’acqua vulcanico, e avremo tempo di esplorare il suo magnifico borgo ricco di negozi di artigianato locale. Avremo modo di passeggiare sul bellissimo lungolago e rilassarci di fronte a questo splendido lago vulcanico. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Bolsena per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )

Cerveteri

Cerveteri - Tour della Tuscia

Necropoli della Banditaccia

Necropoli della Banditaccia - Cerveteri

Lago di Bracciano

Lago di Bracciano - Tuscia Tour



4° Giorno : Bolsena – Vulci – Castro – Pitigliano – Bolsena

Vulci e Castro, le città rivali

Prima colazione. Il tour della Tuscia parte alla volta di Vulci per la visita del Parco Naturalistico Archeologico, corrispondente all’antica città etrusca. Successivamente visiteremo il Castello Medievale con il Ponte dell’Abbadia di origine etrusca e sede del Museo Nazionale di Vulci. Dopodiché pranzeremo in una tipica locanda di Castro, dove potremo assaggiare i gusti della prelibata cucina locale. Nel pomeriggio visiteremo Castro, città che si è sempre dichiarata indipendente dalla potente città-stato di Vulci e si estende su uno scenografico promontorio roccioso dalle partenti a strapiombo sulla campagna circostante.

Pitigliano, la città maremmana di tufo

Dopodiché il nostro tour del Centro Italia si dirige in Maremma, all’interno delle tipiche regioni del tufo. Qui visiteremo il caratteristico borgo di Pitigliano, località situata in una spettacolare posizione panoramica e completamente dominata dal tufo. Infine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )

Vulci

Vulci - Tour della Tuscia

Veduta di Pitigliano

Veduta di Pitigliano

Tra le vie di Pitigliano

Tra le vie di Pitigliano - Tour Tuscia



5° Giorno : Bolsena – Parco Archeologico di Sovana – Saturnia – Bolsena

A spasso per le Vie Cave di Sovana

Dopo la prima colazione, il tour in Maremma prosegue alla volta del grandioso Parco Archeologico di Sovana. Questo immenso luogo storico ci darà l’opportunità di realizzare un percorso tra Natura, paesaggio e monumenti di origini etrusche e medievali. All’interno dell’immenso parco archeologico si trova l’antica località di Sovana e i suoi monumenti. Intorno al borgo, percorreremo le famose Vie Cave e le straordinarie necropoli che si sviluppano attorno ad esse. Infine, per pranzo ci fermeremo in un tipico ristorante dove potremo deliziarci con specialità tipiche della Maremma Toscana.

Le spettacolari Terme di Saturnia

Dopo pranzo, il nostro tour in Toscana prosegue infine verso Saturnia. Questa località è divenuta con il passare del tempo un vero e proprio simbolo della Toscana per via delle sue straordinarie terme calcaree. Ci potremo fermare per un bagno rigenerante in una delle tante terme libere, e per ammirare le spettacolari Cascate del Mulino. Qui, l’acqua termale sulfurea fuoriesce dalla sorgente ad una temperatura di 37 gradi centigradi! La vista delle cascate e le sue pozze richiamano ai viaggiatori le famose terme di Pamukkale in Turchia, e rappresenta senza ombra di dubbio una delle principali bellezze naturalistiche del nostro paese. Nel pomeriggio rientreremo a Bolsena. Cena e pernottamento in hotel.
( Pasti : C/P/C )

Sovana

Sovana - Tour della Tuscia

Le Vie Cave

Vie Cave

Terme di Saturnia

Terme di Saturnia - Tuscia Tour



6° Giorno : Bolsena – Orvieto – Civita di Bagnoregio – Bolsena

Alla scoperta di Orvieto, perla dell’Umbria

Prima colazione in hotel. Il tour della Tuscia oggi si dirige in Umbria, per la visita di Orvieto. Qui visiteremo il Museo Palazzo Faina e la straordinaria Necropoli Etrusca del Crocifisso di Tufo. Effettueremo un percorso dall’incredibile valore storico nei sotterranei di Orvieto, all’interno di scavi realizzati dagli antichi abitanti durati più di 2500 anni! Una volta ritornati in superficie, avremo modo di visitare questa bellissima città, perla dell’Umbria. Ammireremo lo straordinario Duomo, noto in tutto il mondo per le sue meravigliose decorazioni   e la sua grande imponenza che domina la città alta.

Civita di Bagnoregio, la città che muore

Successivamente rientreremo in Tuscia, per recarci a Civita di Bagnoregio ed effettuare il pranzo in un agriturismo locale. Dopo pranzo visiteremo questo delizioso borgo, conosciuto anche come la “città che muore”. Arroccato su uno sperone di argilla e tufo, a causa della lenta erosione da parte degli agenti atmosferici, la città è stata man mano abbandonata e ora si presenta ai suoi visitatori come una perla di grande fascino. Avremo tempo di passeggiare e curiosare tra le numerose botteghe e scattare memorabili fotografie di questo scenografico borgo nel cuore della Tuscia. Rientro a Bolsena, cena e pernottamento         in hotel.
( Pasti : C/P/C )

Vista su Orvieto

Vista su Orvieto - Tour della Tuscia

Il Duomo

Duomo Orvieto

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio - Tour Tuscia



7° Giorno : Bolsena – Sarteano – Chiusi – Bolsena

Alla scoperta dell’Etruria Toscana

Dopo la prima colazione, il nostro tour archeologico in Toscana parte alla volta di Sarteano per visitare la celebre Tomba della Quadriga Infernale. Scoperta nel 2013 all’interno della Necropoli delle Pianacee, si tratta di uno splendido esempio di pittura etrusca dell’Etruria Settentrionale.

Tra le colline della Val d’Orcia

Dopodiché visiteremo il Museo Archeologico di Sarteano e ci addentreremo nel cuore della Val d’Orcia, dove potremo ammirare i suoi famosi panorami pittoreschi, tra ondulate colline, piccole stradine contornate da cipressi e piccole chiesette. Sosteremo per il pranzo in un tipico ristorante locale per assaggiare la cucina toscana.

Chiusi e il Labirinto di Porsenna

Dopo pranzo partiremo per Chiusi, una delle più importanti città della storia etrusca. Visiteremo la straordinaria Tomba della Scimmia, celebre per i suoi affreschi da quali prende il nome, e proseguiremo per il centro storico per visitare il Museo Archeologico Nazionale con i tipici canopi. Infine, ci recheremo al suggestivo Labirinto di Porsenna, un intricato sistema di vie scavate nel tufo che veniva utilizzato dagli antichi etruschi per seppellire le più importanti personalità dell’Etruria. Fu qui che il famoso Re etrusco Porsenna venne sepolto all’interno di un sarcofago custodito in un coccio d’oro e trainato da 12 cavalli dorati, vegliato da una chioccia e 500 pulcini, naturalmente anch’essi ricoperti d’oro! Alla fine delle visite, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )

Sarteano

Sarteano - Tour della Tuscia

Val d’Orcia

Scenari in Val d’Orcia

I colori della Val d’Orcia

Colori Val d’Orcia - Tuscia Tour



8° Giorno : Bolsena – Partenza da Roma

Prima colazione e trasferimento verso Roma Termini con cui si conclude il nostro Tour della Tuscia.
( Pasti : C/-/- )

Tariffe – Tour della Tuscia: Sulle Tracce degli Etruschi

Quote valide fino al 31/10/2021 Prezzi per persona in camera doppia Supplemento camera singola
PARTENZA DI GRUPPO

 Dal 15 al 22 novembre 2020
Dal 28 dicembre al 04 gennaio 2021

Posti limitati
1170 170
PARTENZA DI MISURA Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste.
Trasferimenti stazione/hotel/stazione.
  • Trasferimenti con bus / minibus con aria condizionata a seconda del numero di partecipanti.
  • Sistemazione negli hotel indicati, in camera doppia o twin.
  • Pasti dettagliati nel programma.
  • Bevande incluse durante i pasti (1/2 acqua e 1/4 vino o bibita analcolica).
  • Guida archeologica autorizzata durante il tour.
  • Visite ed escursioni come da programma.

  • La quota non comprende
  • Pasti non indicati.
  • Mance e quant’altro non espressamente indicato.
  • Ingressi a parchi, siti e musei.
  • Extra personali.
  • Assicurazione di viaggio, su richiesta.
  • Nessuna quota di iscrizione.
  • Info
    • I prezzi indicati del Tour della Tuscia si intendono per persona.
    • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
    • Si applicano le seguenti condizioni.
    • Riduzione terzo letto adulto di -80€.
    • Riduzione terzo letto child 2-12 anni di -200 € .
    • Trasferimenti stazione/hotel/stazione.
    • Trasferimenti con bus / minibus con aria condizionata a seconda del numero di partecipanti.
    • Sistemazione negli hotel indicati, in camera doppia o twin.
    • Pasti dettagliati nel programma.
    • Bevande incluse durante i pasti (1/2 acqua e 1/4 vino o bibita analcolica).
    • Guida archeologica autorizzata durante il tour.
    • Visite ed escursioni come da programma.
    •  
    • Pasti non indicati.
    • Mance e quant’altro non espressamente indicato.
    • Ingressi a parchi, siti e musei.
    • Extra personali.
    • Assicurazione di viaggio, su richiesta .
    • Nessuna quota di iscrizione.
 
 
 Check-In
 Check-Out
persone
Cerca